3 Regine, 2 Re, 1 Trono
Storie di adulti, interpretate da ragazzi, dedicate a bambini
con Matilde Buzzoni, Sofia Chioatto, Michele Graldi, Giacomo Vaccari, Penelope Volinia
regia Giulio Costa
produzione Ferrara Off
Cinque improbabili sovrani si contendono un trono: i loro comportamenti rivelano paura, vanità, invidia, ingordigia, egoismo ma anche fantasia, comicità e poesia.
3 Regine, 2 Re, 1 Trono è una creazione collettiva nata con gli allievi del Laboratorio teatrale per ragazzi, attraverso una serie di improvvisazioni guidate da Giulio Costa.
I ragazzi interpretano ruoli da adulti: sovrani, re, regine, detentori del potere, ma anche servi, soldati e sudditi. I ruoli si alternano, gli umori si alterano e le dinamiche del potere rivelano tutta la loro precarietà.
Lo spettacolo è dedicato ai bambini (dai 6 anni in su) ed è nato con lo scopo di mostrare - con ironia - il mondo degli adulti e di far sì che i ragazzi adolescenti facessero da ‘ponte’ fra le generazioni. Gli adulti e i bambini si ritrovano in platea per ridere dei comportamenti umani: la freschezza interpretativa e l’allegria dei ragazzi risulta contagiosa e generatrice di un dialogo fra le parti.
Rassegna Stampa
“3 regine, 2 re, 1 trono”: sul palco di Teatro Off tra gioco e politica di Giorgia Pizzirani (ferraraitalia.it, 4/3/2016)
Galleria
foto di Daniele Mantovani