Primo appuntamento di Ferrara Off alla Biblioteca Ariostea con la lettura teatrale dei Carteggi

1 Luglio 2022

Torna all'elenco delle news

Il 1 luglio alle ore 21:15 prende il via la nuova rassegna pensata da Ferrara Off per essere realizzata nel cortile della Biblioteca Ariostea e dedicata a “Quattro modi per scrivere lettere”. Quattro appuntamenti per uscire dalla frenesia della comunicazione rapida fatta di messaggi istantanei, iperconnessione e socialità vissuta sempre in diretta. Quattro letture di scambi epistolari per ritrovare il ritmo lento delle parole, il tempo sospeso nell’attesa di riceverle e quello dilatato delle risposte.
Ad aprire il calendario di appuntamenti è la lettura dal titolo “Troviamo le parole”, tratta del carteggio fra lngeborg Bachmann e Paul Celan e interpretata dagli attori Diana Höbel e Marco Sgarbi.
lngeborg Bachmann e Paul Celan, due fra gli autori più significativi del Novecento, si incontrano nel 1948 quando lui, a soli ventisette anni è già un poeta conosciuto, e lei, più giovane di sei anni, non è ancora nota ma ha già deciso di vivere di scrittura. Fra loro si creerà un rapporto di amicizia, amore, comprensione e disperazione che – tra pause e riprese – coprirà l’arco di diciannove anni, trovando respiro nello scambio epistolare che diventa man mano il racconto di due vocazioni. Per informazioni: 0532 418200, c.fiorini@edu.comune.fe.it, www.ferraraoff.it.