Performance teatrale dedicata a Copernico con gli allievi del corso di Ferrara Off e CTU

22 Novembre 2023

Torna all'elenco delle news

“Copernico e il Cambio di Prospettiva” è il laboratorio teatrale tenuto da Giulio Costa, regista di Ferrara Off, che da inizio ottobre ha coinvolto studentesse e studenti dell’ateneo estense presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara in via Savonarola 19, che lo ha promosso e finanziato.

Venerdì 24 novembre alle ore 18 presso Palazzo Turchi di Bagno, in corso Ercole I d’Este 32, si terrà la restituzione – in forma di prova aperta a ingresso libero e gratuito, con prenotazione alla mail ctu@unife.it – del percorso performativo sviluppato in queste settimane.

“L’attività creativa – spiega il regista Giulio Costa – è partita da una fase di ideazione dove sono state condivise riflessioni personali legate ai temi di cui Copernico è portatore, in primis il concetto di rivoluzione e cambio di prospettiva, che sono poi diventate dinamiche teatrali. Ogni partecipante ha riportato questi aspetti al proprio vissuto personale e alla contemporaneità, ricavandone frammenti di recitazione che verranno ricomposti nella performance finale”.

Una decina gli studenti in scena, provenienti da tutti i dipartimenti dell’Università di Ferrara, ognuno con un diverso vissuto, che confluirà nell’esibizione per riattualizzare non tanto le teorie, ma il portato di Copernico, nell’anniversario dei 550 anni dalla nascita di uno dei più illustri laureati in città.
Eventi rivoluzionari nella vita di ognuno che hanno imposto di mutare punto di vista su di sé e sul mondo. Un esercizio non sempre facilmente accettato, come Copernico ha dimostrato. Da questo conflitto nascerà l’azione scenica.

Nell’occasione sarà anche possibile visitare la mostra allestita per le celebrazioni del celebre astronomo e matematico: “In Cammino verso le stelle. Niccolò Copernico e l’Europa del Rinascimento”. L’esposizione, organizzata dal Sistema Museale dell’Ateneo in collaborazione con alcune istituzioni polacche, ripercorre i luoghi della vita e dell’opera di Copernico, dedicando particolare attenzione alla storia dello Studio estense a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento, il periodo nel quale Copernico si laureò a Ferrara in Diritto Canonico.

Le altre iniziative in programma sono consultabili sul sito https://www.unife.it/it/notizie/2023/vita-universitaria/iniziative-copernico.