NUOVO CORSO DI TEATRO PER ADOLESCENTI

4 Dicembre 2023

Torna all'elenco delle news

Il programma formativo di Ferrara Off si arricchisce di un nuovo appuntamento per adolescenti: Il vero, il finto, il falso condotto dalla nostra docente Chiara Tessiore.

Si tiene tutti i martedì dalle 15.00 alle 17.00, dal 30 gennaio ad aprile 2024.
Prove aperte martedì 16 e 23 gennaio 2024 dalle ore 15.
Prenotazioni a questo link.

Rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni, questo percorso laboratoriale è dedicato all’esplorazione di tecniche e principi teatrali di base, all’improvvisazione e alla composizione scenica, al lavoro sull’ascolto, sulla relazione e sull’ensemble.

A partire da un approccio ludico, mediante giochi ed esercizi, gli iscritti impareranno ad utilizzare il linguaggio del teatro, a leggere le scene, a parlare per azioni, a pensare con il corpo, a raccontare col respiro, a disegnare con la voce, ad evocare con la parola.

L’esplorazione graviterà attorno ad una domanda: cosa sono vero, finto e falso? Ci interrogheremo su cosa significhino questi concetti quando si è su un palco e proveremo a giocare, a confondere i piani, a fare finta per davvero, a falsare la realtà, a mentire veramente e a dire il vero per finta .

Ogni lezione prevede una parte di esercizi (corpo, ritmo, respiro, voce, articolazione) e di tecniche di recitazione e improvvisazione.

Sulla base della conformazione, dei desideri e delle caratteristiche del gruppo, decideremo insieme se presentare al pubblico una messa in scena conclusiva, da intendersi come restituzione di fine percorso.