MARIA PAIATO LEGGE “IL FANTASMA DI CANTERVILLE”

1 Settembre 2025

Torna all'elenco delle news

Sabato 13 settembre 2025 alle ore 21:00 alla Certosa di Ferrara, Maria Paiato porta in scena il racconto di Oscar Wilde, in un reading diretto da Giulio Costa

Sabato 13 settembre 2025 alle 21:00, Maria Paiato sarà la protagonista del reading de Il Fantasma di Canterville, il racconto fantastico scritto da Oscar Wilde, con la regia di Giulio Costa.

La Certosa di Ferrara si animerà attraverso le vicende di Sir Simon, antico spirito scorbutico, che disturberà la permanenza al castello della moderna e americana famiglia Otis: un incontro che Wilde dipinge con finezza e ironia, parodiando il pragmatismo degli americani e mettendolo a confronto con il gusto per la tradizione e il romanticismo propri degli inglesi. Dietro il gioco delle parti, emergono fragilità, desiderio di riscatto e bisogno di ascolto. La voce e la presenza scenica di Maria Paiato accompagnano il pubblico in un racconto senza tempo, dove il sorriso e la suspense si alternano alla poesia.

Maria Paiato è una delle attrici più apprezzate del teatro italiano, diplomata allAccademia Nazionale dArte Drammatica Silvio dAmico. Ha lavorato con registi come Luca Ronconi, Giancarlo Sepe e Giorgio Sangati, distinguendosi per intensità e versatilità. Ha vinto numerosi premi, tra cui tre Premi Ubu, il Premio Flaiano e la Maschera dOro. Al cinema e in tv ha recitato in Io sono lamore di Luca Guadagnino, Lo spazio bianco di Francesca Comencini e nella serie Vita da Carlo. Nel 2024 è stata premiata come Miglior Attrice Protagonista alle Maschere del Teatro Italiano per Boston Marriage.

Il reading de “Il Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde presso i Giardini della Certosa è una produzione di Ferrara Off Teatro con il sostegno di Ferrara Tua. Partner tecnico Teatro Comunale di Ferrara.