Futuro Anteriore prodotto da Ferrara Off in tournée

14 Maggio 2024

Torna all'elenco delle news
Stasera alle 20:30 all’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine comincia la tournée 2024 di FUTURO ANTERIORE che da domani, mercoledì 15 maggio alle 20:00, prosegue – grazie al sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” – presso il Teatro Gustavo Modena di Mori (TN). Lo spettacolo, prodotto da Ferrara Off, con la regia di Giulio Costa, porta sul palcoscenico il delicato tema della terza età e dell’invecchiamento demografico.
In scena Matilde Buzzoni, Antonio De Nitto, Gloria Giacopini, Matilde Vigna, drammaturgia Margherita Mauro, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Lo spettacolo nasce dall’idea che con il progressivo innalzamento dell’aspettativa di vita, un giovane di oggi si troverà verosimilmente a trascorrere quasi metà della propria esistenza nella cosiddetta età avanzata. Infatti, grazie alle continue scoperte scientifiche, nel corso dell’ultimo secolo la speranza di vita è più che raddoppiata, passando da 31 anni di media a inizio Novecento a 71 anni nel 2014 – e si prevede che nel 2030 si arriverà addirittura a superare i 90 anni.
È da questo contesto di progressivo invecchiamento demografico che prende le mosse FUTURO ANTERIORE: partendo dall’idea che una vecchiaia diversa è possibile, quattro giovani attori immaginano prospettive di terza età alternative, con anziani fuori dalle case di riposo, non più ai margini della società, né ai confini con la realtà.
Questi tutti gli appuntamenti in giro per l’Italia:
  • Martedì 14 maggio, Auditorium Spira Mirabilis, Formigine (MO)*
  • Mercoledì 15 maggio, Teatro Gustavo Modena, Mori (TN)
  • Lunedì 1 luglio, La Corte Ospitale, Rubiera (RE)
  • Lunedì 15 luglio, Kilowatt Festival, Sansepolcro (AR)
  • Martedì 3 settembre, Le città visibili, Rimini
  • Lunedì 16 settembre, Carrozzerie n.o.t, Roma
  • Giovedì 26 settembre, Teatro Sociale Gualtieri, Gualtieri (RE)
  • 9-10 novembre, Piccolo Teatro della Città, Catania*
  • 16-17 novembre, Teatro Nazionale di Genova*

* Le date del 14 maggio all’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine (MO), del 10 novembre al Piccolo Teatro della Città di Catania e del 17 novembre al Teatro Nazionale di Genova sono repliche extra programmazione.

15 maggio 2024 – Locandina
15 maggio 2024 – Programma di sala

 

La tournée di Futuro Anteriore è realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.