Ferrara Off riparte con i nuovi corsi di formazione
30 Agosto 2023
Torna all'elenco delle news
Dopo la pausa estiva, l’attività del teatro Ferrara Off – in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara – riprende con i nuovi corsi di formazione.
Nove sono le nuove proposte formative nell’ambito di teatro, danza e movimento.
Ci saranno corsi per diverse fasce d’età dai 6 anni in poi.
“Con i nostri docenti – spiega Ruggero Rimessi, segreteria organizzativa di Ferrara Off – si potranno esplorare mondi dentro e fuori di sé attraverso la recitazione, inventare e mettere in scena storie, superare i limiti e le diverse dimensioni del proprio corpo e della propria voce, migliorare il proprio benessere psicofisico con esercizi dedicati.
I corsi si terranno una volta a settimana e si potranno provare gratuitamente in due open week durante l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre”.
L’inizio dei corsi è previsto dal 9 ottobre e abbraccerà un arco temporale di sette mesi, fino ad aprile 2024.
Queste le proposte in ambito teatrale.
“L’attore è l’oggetto” è il corso che Carlo Bollani dedicherà a chi, a partire dai 18 anni, vuole sperimentare il lavoro dell’attore nella ricerca del proprio potenziale espressivo ed esercitare la propria sensibilità nel rapporto con sé stesso e con l’altro.
“Incontri (im)possibili”, corso di teatro dai 20 ai 30 anni a cura di Giuseppe Monastra e Giorgia Forno della compagnia Traverso Teatro. Ogni partecipante troverà la propria strada per interpretare un personaggio famoso: le parole che ha pronunciato o scritto, il modo di pensare, di vestire, di camminare, di cantare.
“Essere cre-attori” ideato da Chiara Tessiore è un percorso laboratoriale di tecniche di recitazione per adulti, con l’obiettivo di scoprire quale sia la modalità più congeniale a ciascun partecipante per vivere il piacere dello stare in scena.
Diverse sono le possibilità anche per i più piccoli.
“In volo tra fiaba e magia” tenuto da Beatrice Pizzardo si rivolge a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni e utilizza il gioco della messa in scena come strumento per esprimere liberamente la propria immaginazione, favorendo la crescita personale.
“La danza degli eroi” è il corso di teatro che Beatrice Pizzardo rivolge invece a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Un laboratorio per vivere un’avventura creativa nel mondo del teatro, utilizzando un linguaggio fortemente visivo e sensoriale.
“Una storia fatta di storie. Le Metamorforsi _ da Ovidio a me” è un laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni condotto da Chiara Tessiore. Un percorso di esplorazione di tecniche e principi teatrali di base, partendo dal tema della metamorfosi.
Per quanto riguarda la danza, a partire dai 16 anni, si può partecipare a “Gaga/People” con Elena Bolelli, un metodo che aiuta a scoprire e rafforzare il corpo, migliorando la flessibilità, la resistenza, l’agilità e le abilità di coordinazione.
Per restare in movimento ci sono anche “GYROKINESIS®” con Manuela Caucci, esercizi che tonificano i muscoli profondi rilassando quelli superficiali, sciolgono le tensioni, mobilizzano le articolazioni, e “Corpo/Voce” un laboratorio condotto da Stefano Sardi in cui si parte dalla voce per arrivare al corpo passando attraverso il coro, riprendendo antiche tradizioni. Chorus era per i latini una danza in giro spesso accompagnata dal canto e nella tragedia greca significava anche canto di più persone riunite.
Per informazioni e iscrizioni www.ferraraoff.it, info@ferraraoff.it, 333 6282360.
Ferrara Off è un’associazione di promozione sociale che dal 2013 gestisce l’omonimo spazio dedicato al teatro e alle arti performative, situato sulle Mura della città di Ferrara in viale Alfonso I d’Este 13, nel complesso del Centro Culturale Slavich.
Ferrara Off ospita spettacoli, promuove produzioni teatrali proprie, offre formazione, presta gli spazi per attività aggregative, tiene workshop e incontri, organizza festival e rassegne, partecipa a iniziative in rete con altre realtà e in partenariato con le istituzioni.