Corpi di donne

Laboratorio a cura di Francesca Caselli

Il laboratorio Corpi di donne nasce dal progetto coreografico Franca e dall’esperienza di trasmissione accumulata alla guida del corso di danza contemporanea e improvvisazione La scelta del corpo.
È un tempo dedicato all’ascolto del proprio corpo, del movimento che da esso emerge a partire dalla condivisione di principi della danza contemporanea e tecniche di improvvisazione, come il fuori peso, il corpo liquido e la vibrazione. È anche un tempo per condividere con il gruppo le proprie scoperte attraverso parole, disegni e movimenti.

Lo scopo del laboratorio è imparare ad ascoltare i propri bisogni, a contattare la propria intimità e, riuscendo a mostrarsi con meno giudizi e sovrastrutture possibili, insieme ad altre donne, realizzare un ambiente “safe” di condivisione ed espressione, per avere occasioni di incontro e costruzione di legami e nutrire la qualità dell’inclusione sociale femminile in una società patriarcale.

Fondamentale per il processo è l’attraversamento dell’azione performativa, con una restituzione aperta o informale, in quanto la diffusione dell’atto politico danzato racchiude il senso di tutto il progetto e della sua trasmissione.
Alla base del laboratorio è presente un processo di ricerca sulla femminilità che, oltre alla condivisione di pratiche corporee su cui si fonda il lavoro, trasmettere l’azione politica che si mette in atto e aprire a feedback e dibattiti il contenuto. Il laboratorio nasce per donne, di età e origini diverse, danzatrici e non.

Quando?
Venerdì 16 luglio, dalle 18 alle 20
Sabato 17 luglio, dalle 15 alle 19
Domenica 18 luglio, dalle 15 alle 19
Lunedì 19 luglio, restituzione del lavoro Corpi di Donne
ore 21 per la rassegna The Royal Estate sul Baluardo

Costo del percorso
65 € per laboratorio + restituzione

LE ISCRIZIONI SONO TERMINATE.

informazioni
+39.333.6282360
info@ferraraoff.it

Francesca Caselli danza per DNA dance company di Elisa Pagani (Bologna) e per la compagnia Malaxe di Emaline Guillaud (Francia). Insegna danza contemporanea e improvvisazione conducendo il corso La Scelta Del Corpo. Pratica Contact Improvisation e Tatto interno. Ha danzato per David Zambrano (AGE, Belgio), Giovanni Scarcella, Roy Assaf (Biennale Danza College 2014), DiA Junior company (Paesi Bassi) e Iuvenis Danza (Verona) . Si è formata a Scenario Pubblico e ha studiato con Loris Petrillo e D. Zambrano.

Collabora con ootherside collective, collettivo internazionale di performers e musicisti, e con Restalabile, collettivo di sperimentazione di video arte.
A gennaio 2020, al termine del Corso di alto perfezionamento il Danzautore Contemporaneo, ha presentato Franca. Mostra di pezzi, primo studio con cui è stata selezionata per Nuove Traiettorie XL (Rete Anticorpi XL), è artista associata di DNA dance company ed ha ottenuto una borsa di studio attraverso l’azione SupportER di Anticorpi XL
.

© 2021 Associazione Culturale Ferrara Off / C.F. 93080720381 / P.IVA 01856110380 / Dati fiscali / Rif. L.124/17 / Privacy policy / Cookie policy