CON “BEAT” PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO FERRARA OFF

12 Settembre 2022

Torna all'elenco delle news

La nuova stagione del teatro Ferrara Off prende il via martedì 13 settembre alle ore 19 negli spazi di viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara con la prova aperta della versione unplugged dello spettacolo “BEAT” della compagnia Igor x Moreno, che ha debuttato nell’ottobre 2019.

La coreografia, senza luci, scenografie costumi e musica dal vivo, viene oggi restituita al pubblico, dopo un periodo di pausa, grazie alle residenze presso S’Ala Spazio per Artist* a Sassari e presso lo stesso teatro Ferrara Off.

Cosa significa far parte di una generazione cresciuta con la promessa di infinite possibilità? Come “mettiamo in scena” la nostra identità – genere, etnia, cultura, nazionalità, classe sociale? Sono le domande da cui hanno preso spunto gli autori che spiegano: “Beat è una celebrazione della fatica, del dolore, e dell’incertezza di decidere giorno per giorno – momento per momento – chi siamo”.

Una performer, Margherita Elliot, sola di fronte ad un intero pubblico, si reinventerà continuamente, sconvolgendo costantemente la lettura e l’interpretazione degli spettatori e creando un bombardamento di immagini dall’effetto ipnotizzante.

La Elliot, cresciuta a Ferrara, dove si è avvicinata a contact improvisation, danza classica e tecnica contemporanea, ha studiato presso la NSCD, Northern School of
Contemporary Dance, a Leeds (UK), laureandosi nel 2012, per poi entrare a far parte della compagnia postgraduate VERVE nel 2013. Ha lavorato con diversi artiste e artisti, coreografe e coreografi, tra cui Frauke Requardt, Ben Wright, Gary Clarke Dance Company, DeNada Dance Theatre, Flora Wiegmann (USA) ed è al momento performer nelle compagnie Igor X Moreno (UK/IT/ES) e CollettivO CineticO (IT), con cui collabora da anni.
Dal 2012 porta avanti la sua ricerca creativa, con un focus particolare su pratiche collaborative e interdisciplinari. Margherita è inoltre una delle fondatrici e organizzatrici del collettivo artistico e curatoriale Resina.

Igor x Moreno è il nome con cui vengono presentate le opere realizzate dai coreografi Igor Urzelai e Moreno Solinas, in collaborazione con un esteso gruppo di artisti.
Il team, con sede in tutta Europa, si riunisce in Sardegna e a Londra. Le opere di Igor x Moreno hanno effettuato numerose tournée in Europa, in Nord e Sud America, Africa e Asia. Premi e riconoscimenti includono il Rudolf Laban Award e le nomination ai National Dance Awards e ai Total Theatre Awards. I loro lavori sono stati selezionati per Aerowaves (2011, 2013 e 2015), NID Platform, British Council Showcase e British Dance Edition. Moreno Solinas e Igor Urzelai sono artisti affiliati di The Place (Londra). Il loro lavoro è attualmente prodotto in Sardegna da S’Ala.

L’ingresso alla performance è ad offerta libera, con prenotazione alla mail info@ferraraoff.it o sul sito www.ferraraoff.it dove sono on line anche i corsi di teatro, danza, movimento e scrittura che partono ad ottobre.