28/06: ultimo appuntamento del Festival Bonsai al teatro Ferrara Off
27 Giugno 2022
Torna all'elenco delle news
Martedì 28 giugno 2022 alle ore 21:15 è in programma l’ultimo appuntamento del Festival Bonsai organizzato da Ferrara Off nell’arena giardino di viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara.
A chiudere la rassegna sono gli stessi attori che l’hanno aperta in aprile: Joele Anastasi, Nuno Nolasco, Antonio L. Pedraza, che portano in scena “We are not Penelope. Sobre la fidelidad”, uno spettacolo in italiano, spagnolo e portoghese con sopratitoli in italiano.
Così gli artisti raccontano ciò che porteranno in scena.
“Che cosa è la fedeltà? Per provare a rispondere abbiamo scelto di confrontarci con il mito di Penelope, moglie di Ulisse che passa venti anni a scontare sulla sua pelle il prezzo della fedeltà a tal punto da restare incastrata dentro il suo stesso sacrificio, definita solo da questo. Penelope cessa di essere donna e madre in virtù della presenza ingombrante di un uomo assente”.
Al centro della ricerca di “We are not Penelope. Sobre la fidelidad” c’è il corpo maschile dei tre performer che si converte in un luogo in cui fare esplodere la condizione del femminino, avvicinando il modello archetipico del teatro stesso, la tragedia, alla performance. Riconoscendo al corpo la sua funzione di elemento originario del rituale di sacrificio ancestrale, si giunge a nuove possibilità di autodeterminazione, alla ricerca di nuove possibilità di esistenza del mito.
“Con questa premessa – concludono gli attori – abbiamo cercato di spostare il mito della fedeltà nel presente, tracciando un percorso d’indagine composto da interrogativi personali e riflessioni sulla società attuale”. Per informazioni e prenotazioni, si può consultare il sito www.ferraraoff.it.