I PROGETTI EDUCATIVI DI MONUMENTI APERTI 2026
Come per le edizioni precedenti di Monumenti Aperti, anche questa X edizione ferrarese prevede due percorsi di formazione dedicati agli studenti, ideati e realizzati per Imago Mundi OdV dallo scrittore Luigi Dal Cin in collaborazione, per l’edizione ferrarese, con Ferrara Off e Silvia Meneghini (Lo sguardo che crea).


LE PAROLE DELLA BELLEZZA progetto di scrittura e narrazione dedicato agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Hanno partecipato al progetto di scrittura e narrazione gli alunni e gli insegnanti delle scuole:
- Istituto Comprensivo Dante Alighieri – Scuola Primaria Bombonati classe IV A, V A, V B, V C – Scuola Secondaria D. Alighieri classe II C, II D;
- Istituto Comprensivo Corrado Govoni – Scuola Secondaria T. Tasso classe II E, II C, III A, III D;
- Istituto Comprensivo Alda Costa – Scuola Primaria A. Costa classe V A;
- Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca – Scuola Primaria G. Pascoli classe IV B – Scuola Primaria E. Mosti classe V A;
- Istituto Comprensivo Filippo de Pisis – Scuola Primaria G. Matteotti classe V A;
- Istituto Comprensivo Cosmé Tura – Scuola Primaria Villaggio INA classe V B – Scuola Primaria C. della Sala classe V B, V C – Scuola Secondaria C. Tura classe II C, III C;
- Istituto Comprensivo Don Milani – Scuola Primaria L. da Vinci Pontegradella classe IV B, V U;
- Scuola Primaria Sant’Antonio classe IV A, IV B;
- Scuola Secondaria San Vincenzo classe II A, II B;
- Istituto di Istruzione Superiore “Vergani Navarra” – Istituto Alberghiero O. Vergani classe II Q, III T, IV T, V T.
Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi a un contenuto storico e artistico passando attraverso una narrazione in grado di creare vicinanza emotiva e non solo informazione. Un modo per rispondere alla richiesta di verità e bellezza di cui hanno diritto tutti gli alunni, da esercitarsi con forza sempre maggiore di fronte alle fantasie preconfezionate e stereotipate in cui siamo immersi.
LO SGUARDO CHE CREA progetto didattico – che nell’edizione ferrarese 2026 vede anche la collaborazione di Silvia Meneghini – proposto agli alunni più giovani della Scuola Primaria, per inventare personaggi e narrazioni, a partire dai monumenti della città.
Hanno partecipato al progetto didattico gli alunni e le insegnanti delle scuole:
- Istituto Comprensivo Dante Alighieri – Scuola Primaria Bombonati classe III A, III B, III C, IV B, IV C;
- Istituto Comprensivo Cosmé Tura – Scuola Primaria Villagio INA classe III B – Scuola Primaria C. della Sala classe III A;
- Istituto Comprensivo Filippo de Pisis – Scuola Primaria G. Matteotti classe II A, III C;
Affinché i ragazzi possano ‘appropriarsi’ dei monumenti e delle opere d’arte è importante aiutarli a fermarsi a osservare, per ‘rubare con gli occhi’ quei particolari preziosi che possono fare da spunto alla narrazione e guidarli alla conoscenza del monumento e della verità storica, partendo innanzitutto dai loro sensi e dalla loro capacità immaginativa. I lavori prodotti dalle classi seconde e terze della Scuola Primaria, realizzati a partire dalle immagini dei monumenti, saranno esposti presso la Biblioteca comunale dei ragazzi Casa Niccolini fino al 20 novembre 2026, quando si terrà l’evento conclusivo “Parole che creano”, letture e narrazioni a cura di Ferrara Off e insegnanti in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.