WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA CONDOTTO DA RUTH ZANELLA

Dalla tecnica alla coreografia

3 incontri di danza contemporanea in cui si praticheranno le tecniche attraverso esercizi e sequenze coreografiche. In ogni workshop saranno affrontati temi specifici e alleneremo il corpo a muoversi con fluidità nello spazio, in sintonia con la propria organicità, con l’ambiente esterno e gli altri.

I – incontro (ottobre): scheletro e massa – movimento organico e piani di appoggio

In questo primo incontro osserveremo la mobilità del nostro scheletro, comprendendo le possibilità di movimento delle articolazioni e come esso può trasferirsi a catena nel resto del corpo. Ciò consentirà di muoverci in modo funzionale e con leggerezza. Allo stesso tempo focalizzeremo l’attenzione sulla fascia muscolare attivandola e potenziandola per consentire un’azione efficiente e protettiva. Impareremo a muoverci in modo organico e a sfruttare i piani di appoggio che ci offre il corpo per lo spostamento nello spazio.

II – incontro (novembre): direzioni, spirali e spazio

In questa sessione affronteremo le direzioni del nostro corpo in relazione a se stesso e in relazione allo spazio esterno. Comprendere le varie direzioni servirà a chiarire la nostra presenza fisica e il nostro movimento nell’ambiente circostante. Praticheremo le spirali su diversi livelli e sarà affrontato un approfondimento specifico sugli assi del corpo e i piani spaziali.

III – incontro (dicembre): dinamica e lettura dell’ambiente

Nell’ultimo incontro estenderemo la nostra percezione del movimento dall’analisi del corpo come flusso dinamico di scambio tra interno (corpo) ed esterno (ambiente) e l’analisi dello spazio: in che modo possiamo interpretare i segnali spaziali e tradurli in azione dinamica. In questa sessione partiremo sempre da esercizi guidati e sequenze ma daremo ampio spazio anche all’improvvisazione per “uscire dagli schemi” dell’apprendimento tecnico trovando un movimento e una danza sempre più unici e personalizzati.

In tutti e tre gli incontri gli esercizi e le sequenze coreografiche saranno su più livelli e direzioni abituando il corpo a esprimere un linguaggio sempre più fluido e consapevole. Ascolteremo le specifiche esigenze di ognuno permettendo di accogliere le proposte nella maniera più flessibile e organica. La partecipazione non prevede necessariamente la frequentazione di tutti gli incontri.

Il costo per ogni singolo workshop è di 35 euro (30 euro acquistando anche 2 lezioni di danza classica)

I workshop si svolgeranno un sabato al mese (23 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre 2021) dalle 10 alle 13

DOVE Teatro Ferrara OFF

ISCRIZIONI sabato 23 ottobre

Dopo l’iscrizione, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, vi saranno inviate via mail le modalità di pagamento.

Vi ricordiamo che a partire dal 6 agosto 2021 (D.L. 23 Luglio 2021) per  partecipare alle attività e accedere agli spazi di Ferrara OFF è diventato obbligatorio essere in possesso della personale certificazione verde (green pass) attestante:

  • o l’avvenuta vaccinazione (almeno la prima somministrazione),
  • o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti,
  • o la guarigione da Covid-19 entro i 6 mesi precedenti.

Per poter partecipare ai workshop sarà quindi obbligatorio mostrare il green pass prima di effettuare l’ingresso ai nostri spazi.

Rimangono valide le misure di sicurezza come:

  • distanziamento fisico
  • ingressi contingentati
  • igienizzazione delle mani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Associazione Culturale Ferrara Off / C.F. 93080720381 / P.IVA 01856110380 / Dati fiscali / Rif. L.124/17 / Privacy policy / Cookie policy