Direzioni Alternative

Workshop di regia

Silvio Peroni è regista teatrale e direttore artistico di Festival e rassegne culturali. Ha concentrato e specializzato il suo lavoro sulla drammaturgia contemporanea realizzando spettacoli di autori come Will Eno, Nick Payne, Mike Bartlett, Lucy Prebble, Annie Baker, Neil La Bute, Harold Pinter, creando una perfetta sinergia fra il lavoro con gli attori e i testi rappresentati. Parallelamente al lavoro di regista ha da anni sviluppato e approfondito il suo interesse per la pedagogia teatrale, conducendo seminari in festival, scuole e accademie teatrali nazionali come la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Link Campus University e la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. 

In questo workshop dedicato alla creazione scenica, Silvio Peroni porterà i partecipanti a interrogarsi su alcuni temi chiave della pratica registica e, in particolare, su come veicolare e trasmettere un contenuto, una situazione o una storia, a partire dal proprio sguardo e dalla propria sensibilità.

Partendo dallo studio e dall’analisi del testo e attraverso improvvisazioni, nozioni teoriche e prove di allestimenti scenici, i partecipanti avranno modo di affrontare la messa in scena da diversi punti di vista – drammaturgia, scenografia, recitazione, pubblico – per poi trovare una sintesi nella regia.

Il workshop è aperto a giovani under 35 – con o senza esperienza teatrale –  a cura di Ferrara Off nell’ambito del progetto Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (16 ore)

Ferrara Off, viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara

Per informazioni

info@ferraraoff.it +39 3336282360

Per maggiori informazioni relative al progetto Ferrara Contemporanea www.ferraracontemporanea.it

ISCRIZIONI

Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritt* per il Workshop “Direzioni Alternative”

Se desideri prenotarti per la lista d’attesa inviaci una email all’indirizzo: info@ferraraoff.it o contattaci telefonicamente al numero +39.333.6282360, qualora qualche altr* iscritt* decidesse di non partecipare ti contatteremo il prima possibile.

Vi ricordiamo che a partire dal 6 agosto 2021 (D.L. 23 Luglio 2021) per  partecipare alle attività e accedere agli spazi di Ferrara OFF è diventato obbligatorio essere in possesso della personale certificazione verde (green pass) attestante:

  • o l’avvenuta vaccinazione (almeno la prima somministrazione),
  • o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti,
  • o la guarigione da Covid-19 entro i 6 mesi precedenti.

Per poter partecipare ai workshop sarà quindi obbligatorio mostrare il green pass prima di effettuare l’ingresso ai nostri spazi.

Rimangono valide le misure di sicurezza come:

  • distanziamento fisico
  • ingressi contingentati
  • igienizzazione delle mani

© 2021 Associazione Culturale Ferrara Off / C.F. 93080720381 / P.IVA 01856110380 / Dati fiscali / Rif. L.124/17 / Privacy policy / Cookie policy