FESTIVAL BONSAI 2026
Tutti i progetti
5ª CHIAMATA OFFLINE
La 5ª Chiamata OFFline è uscita nell’autunno 2025 e ha raccolto quasi 360 proposte provenienti dall’Italia e dall’estero. Per la selezione delle microrassegne e delle residenze, Giulio Costa Direttore Artistico di Bonsai, è stato coadiuvato da un team di collaboratori e da studentesse e studenti della Scuola secondaria di secondo grado.

RESIDENZE OFFLINE
Agli studenti del Corso “Le attività di progettazione per gli spettacoli teatrali”, tenuto dal Prof. Domenico Giuseppe Lipani, direttore del Centro Teatro Universitario, sono dedicati incontri con artisti e compagnie in residenza presso Ferrara Off e presenti al Festival BONSAI: Nardinocchi/Matcovich, Teodora Grano, Giulio Santolini, Matilde Vigna. Gli incontro sono organizzati in collaborazione con UniFe.

PILLOLE DI BONSAI
“Pillole di Bonsai” è la rubrica curata dalle ragazze e i ragazzi di Ariosto Radio Web, il podcast realizzato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Classico Statale “L. Ariosto” e coordinato dalla docente Micaela Rinaldi. Ariosto Radio Web affiancherà Festival Bonsai intervistando le compagnie e gli artisti che parteciperanno alla manifestazione, con lo scopo di approfondire tutti gli aspetti artistici attraverso il racconto dei protagonisti e di avvicinare sempre di più il teatro alle nuove generazioni.

Bonsai: forme di resistenza
All’interno della 10ª edizione del Festival di teatro BONSAI nasce Bonsai: forme di resistenza. Il percorso si articola in tre incontri curati da Ferrara Off e UDI – Unione Donne in Italia Ferrara, dedicati alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea e dei percorsi di ricerca sviluppati nelle residenze artistiche. Le protagoniste sono autrici, artiste e compagnie ospitate tra maggio e giugno negli spazi di Ferrara Off, dove i lavori prendono forma e vengono presentati al pubblico nel momento della loro fioritura, sotto forma di primi studi, anteprime o debutti. Bonsai: forme di resistenza si configura come uno spazio di ascolto e confronto, in cui i processi creativi diventano occasione per riflettere sul presente. Gli incontri sono dedicati al lavoro delle artiste coinvolte e agli spettacoli che affrontano tematiche legate al femminile. Dialogano con le autrici Stefania Guglielmi e Rosamaria Albanese di UDI Ferrara
