Ferrara Monumenti Aperti
La 10ª edizione di Ferrara Monumenti Aperti è in arrivo prossimamente (17/18 ottobre 2026)
Ferrara Monumenti Aperti è un evento organizzato da Ferrara Off, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara, con il coordinamento nazionale di Imago Mundi OdV, il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo e il patrocinio della Provincia di Ferrara.
Due sono i percorsi didattici, ideati da Imago Mundi OdV insieme allo scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin, proposti alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Ferrara:
Le Parole della Bellezza
Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi a un contenuto storico e artistico passando attraverso una narrazione in grado di creare vicinanza emotiva e non solo informazione.
Un modo per rispondere alla richiesta di verità e bellezza di cui hanno diritto tutti gli alunni, da esercitarsi con forza sempre maggiore di fronte alle fantasie preconfezionate e stereotipate di cui siamo immersi.
Lo Sguardo che Crea
Affinché i ragazzi possano ‘appropriarsi’ dei monumenti e delle opere d’arte è importante aiutarli a fermarsi a osservare, per ‘rubare con gli occhi’ quei particolari preziosi che possono fare da spunto alla narrazione e guidarli alla conoscenza del monumento e della verità storica, partendo innanzitutto dai loro sensi e dalla loro capacità immaginativa.









