sabato 10:00-13:30 e 15:00-18:30
Scuola Primaria "Alda Costa"
Via Gaetano Previati, 31

Galleria
Informazioni
La scuola Alda Costa viene costruita negli anni 1932-33 all’interno del piano di riqualificazione dell’area dell’ex Arcispedale Sant’Anna, curato dai fratelli Girolamo e Carlo Savonuzzi e voluto dal regime fascista, che in questo quartiere centrale vuole edificare i fabbricati che serviranno alla formazione del cosiddetto “uomo nuovo”.
Carlo Savonuzzi, progettista architettonico, aderisce al linguaggio razionalista che si sta diffondendo in tutta Europa grazie alla spinta della Bauhaus, e disegna un edificio dalla stereometria imponente e significativa, usando i materiali tradizionali del territorio (in particolare il laterizio), ma in modo completamente nuovo e con un disegno pulitissimo ed essenziale.
Dopo la guerra, la scuola viene significativamente intitolata ad Alda Costa, maestra elementare che dedicò l’intera vita all’istruzione dei più deboli, alla libertà e all’antifascismo.
Non accessibile
Visite guidate gratuite con partenza ogni 15 minuti circa.
Ultimo ingresso 30’ prima dell’orario di chiusura.
Dalle 13.30 alle 15.00 le visite guidate saranno sospese.
INFOPOINT: Piazza Trento Trieste tel: +39.327.7537900