Domenica 14 novembre 2021

QUESTIONE DI LUCE: EMILIA-ROMAGNA

a cura di Giacomo Cossio

Il pittore Giacomo Cossio torna a Ferrara Off con due appuntamenti, che anticipano la prossima produzione del Teatro Ferrara Off: il carteggio tra Giorgio Bassani e Italo Calvino (in programma il prossimo 27 novembre 2021), realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. n. 3/2016 sulla Storia e Memoria del Novecento.

Ciascun incontro, condotto da Cossio, è dedicato alle rispettive regioni di origine dei due scrittori italiani: l’Emilia-Romagna e la Liguria. “La storia dell’arte – afferma Cossio – potrebbe essere interpretata come la storia di luci e atmosfere differenti; da queste nasce la capacità o l’incapacità di generare certe forme, certe immagini. La presenza del mare o la sua assenza hanno permesso la realizzazione di specifici film e libri, nati esclusivamente dalla potenza creativa che determinate geografie posseggono rispetto ad altre”.

Un personale viaggio di avvicinamento nell’arte e nei paesaggi che molto hanno influito nell’immaginario degli artisti nati o vissuti in Emilia-Romagna come: Correggio, Pordenone, De Pisis, Leonardi, Morandi, Fellini, Antonioni, Bertolucci, Bellocchio e tanti altri.

Quando

Domenica 14 novembre ore 17.30

Dove

Teatro Ferrara Off
Viale Alfonso I d’Este 13

Prezzo

Ingresso
5 €

(Per gli studenti Unife è possibile acquistare il biglietto per entrambi gli appuntamenti al costo convenzionato di 5 € totali).