06 ottobre 2023

LE ARAGOSTE MUOIONO PER INCIDENTI DI PERCORSO

restituzione della residenza artistica

della compagnia La Petite Mort Teatro
regia e drammaturgia Tommaso Fermariello

con Gianluca Bozzale, Emilia Piz, Martina Testa
aiuto drammaturgia Sofia Pauly
nell’ambito della Festa dell’Aria di Air-Break

In occasione della Festa dell'Aria che si svolge a Ferrara nell'ambito del progetto Air-Break, Ferrara Off propone l'esito della residenza artistica che la compagnia La Petite Mort Teatro ha realizzato grazie alla Chiamata OFFline.

Dopo una prima versione in lavorazione presentata durante il Festival Bonsai, verrà presentata la messa in scena completa di "Le aragoste muoiono per incidenti di percorso", un viaggio tra le stagioni della vita e una riflessione sulla sua qualità.

Le aragoste non invecchiano mai. Producono, infatti, un enzima che è in grado di riparare le estremità dei cromosomi rigenerando le cellule all’infinito. Noi esseri umani invece invecchiamo, e guardiamo con invidia le aragoste. Cosa vuol dire invecchiare? Qual è il nostro rapporto con l’inesorabile scorrere del tempo? Cosa accadrebbe se potessimo, come le aragoste, rigenerare le nostre cellule all’infinito?

Ferrara Off partecipa al progetto Air-break ospitando una centralina di rilevazione della qualità dell'aria, con lo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% in aree selezionate della città e ad affrontare questioni correlate, come i problemi di pendolarismo, la mancanza di spazi verdi urbani e la mancanza di informazioni aggiornate sulla qualità dell’aria. La sperimentazione prevede una strategia basata sulla raccolta di dati e su un approccio incentrato sulla partecipazione dei cittadini e integrando una serie di importanti investimenti e realizzazioni infrastrutturali.

Quando

venerdì 6 ottobre 2023 ore 21:00

Dove

Teatro Ferrara Off
viale Alfonso I d’Este 13
Ferrara

Prezzo

prezzo speciale 7 € in occasione della Festa dell’Aria del progetto Air-Break
biglietti in vendita qui