Dal 23 Ottobre al 18 Dicembre

WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA CONDOTTO DA RUTH ZANELLA

Dalla tecnica alla coreografia

3 incontri di danza contemporanea in cui si praticheranno le tecniche attraverso esercizi e sequenze coreografiche. In ogni workshop saranno affrontati temi specifici e alleneremo il corpo a muoversi con fluidità nello spazio, in sintonia con la propria organicità, con l’ambiente esterno e gli altri.

I – incontro (ottobre): scheletro e massa – movimento organico e piani di appoggio

In questo primo incontro osserveremo la mobilità del nostro scheletro, comprendendo le possibilità di movimento delle articolazioni e come esso può trasferirsi a catena nel resto del corpo. Ciò consentirà di muoverci in modo funzionale e con leggerezza. Allo stesso tempo focalizzeremo l’attenzione sulla fascia muscolare attivandola e potenziandola per consentire un’azione efficiente e protettiva. Impareremo a muoverci in modo organico e a sfruttare i piani di appoggio che ci offre il corpo per lo spostamento nello spazio.

II – incontro (novembre): direzioni, spirali e spazio

In questa sessione affronteremo le direzioni del nostro corpo in relazione a se stesso e in relazione allo spazio esterno. Comprendere le varie direzioni servirà a chiarire la nostra presenza fisica e il nostro movimento nell’ambiente circostante. Praticheremo le spirali su diversi livelli e sarà affrontato un approfondimento specifico sugli assi del corpo e i piani spaziali.

III – incontro (dicembre): dinamica e lettura dell’ambiente

Nell’ultimo incontro estenderemo la nostra percezione del movimento dall’analisi del corpo come flusso dinamico di scambio tra interno (corpo) ed esterno (ambiente) e l’analisi dello spazio: in che modo possiamo interpretare i segnali spaziali e tradurli in azione dinamica. In questa sessione partiremo sempre da esercizi guidati e sequenze ma daremo ampio spazio anche all’improvvisazione per “uscire dagli schemi” dell’apprendimento tecnico trovando un movimento e una danza sempre più unici e personalizzati.

In tutti e tre gli incontri gli esercizi e le sequenze coreografiche saranno su più livelli e direzioni abituando il corpo a esprimere un linguaggio sempre più fluido e consapevole. Ascolteremo le specifiche esigenze di ognuno permettendo di accogliere le proposte nella maniera più flessibile e organica. La partecipazione non prevede necessariamente la frequentazione di tutti gli incontri.

Quando

I workshop si svolgeranno un sabato al mese (23 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre 2021) dalle 10 alle 13

Dove

DOVE Teatro Ferrara OFF

Prezzo

Il costo per ogni singolo workshop è di 35 euro (30 euro acquistando anche 2 lezioni di danza classica)