DAL 26 APRILE AL 28 GIUGNO
L’ARTE DI RAGIONARE IN PUBBLICO
Laboratorio di Giornalismo Culturale

con Michele Govoni
giornalista, esperto di comunicazione
Le lezioni affronteranno tutti gli aspetti del giornalismo culturale: dal giornalismo tradizionale al blogging, dai social al podcasting. Si scoprirà come individuare le fonti, come condurre un’intervista, come recensire un libro e come scrivere per un pubblico targettizzato.
Ogni lezione sarà caratterizzata da una prima parte teorica e da una seconda realizzata in forma
laboratoriale, arricchita di esempi pratici, esercitazioni e condivisioni con gli altri allievi.
Durante il laboratorio verranno realizzati un blog nel quale verranno raccolti i materiali prodotti durante il corso e una pagina Instagram con cui gli allievi sono invitati a esprimersi anche mediante immagini e podcast.
Il corso si rivolge a studenti universitari e ad adulti con la curiosità di cimentarsi nella scrittura e nella realizzazione di articoli culturali, curiosi e appassionati di giornalismo culturale o semplicemente lettori abituali di pagine culturali, con il desiderio di approfondire questo settore. Inoltre, il percorso è dedicato anche a chi voglia entrare a far parte di una redazione giornalistica e abbia la necessità di scoprire e sperimentare qualcosa in più circa questo affascinante mestiere.
Quando
10 incontri
tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30,
dal 26 aprile al 28 giugno 2022
Dove
Ferrara Off Teatro
Viale Alfonso I d’Este 13
Ferrara
Prezzo
150 euro (10 incontri)
135 euro (10 incontri) ridotto UNIFE | CIDAS | SOCI ARCI
Informazioni
Tel. 333.6282360 – info@ferraraoff.it
BIOGRAFIA
MICHELE GOVONI Si occupa di giornalismo e comunicazione da più di vent’anni. Ha scritto per le pagine culturali de La Nuova Ferrara, occupandosi di Teatro, Musica, Arte e Libri. Ha seguito alcune tra le più gettonate esposizioni d’arte ferraresi, intervistando personaggi di spicco del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e della musica. Per cinque anni ha curato l’Ufficio stampa del Jazz Club Ferrara. Sempre in qualità di Addetto stampa, ha curato tutte le edizioni del Racket Festival (Rassegna internazionale d’arte). Appassionato lettore e scrittore, recensisce libri e spettacoli teatrali per il quotidiano online estense.com. Insegnante di mestiere, trasmette la propria esperienza con passione a chiunque voglia intraprendere la strada del giornalismo culturale.