DAL 10 GENNAIO AL 18 APRILE 2023

Acquista

 L’arte di ragionare in pubblico

Laboratorio di giornalismo culturale

con Michele Govoni
giornalista, scrittore, docente

Affrontare il mondo del giornalismo culturale partendo dalla sua accezione di trasmissione della cultura.

Il laboratorio prende spunto dalla lettura e dall’analisi delle pagine degli inserti culturali dei quotidiani e dai post dei blog culturali più accreditati per arrivare alle piattaforme social ed ai podcast. Le lezioni saranno di 2 ore ciascuna, durante le quali verranno affrontati tutti gli aspetti del giornalismo culturale oggi: dall’individuazione delle fonti, alla conduzione di un’intervista, dalla realizzazione di una recensione di un libro, di un concerto e di uno spettacolo teatrale.

Ogni lezione darà spazio ad una prima parte teorica e ad una seconda parte (più corposa della prima) realizzata in forma laboratoriale che sarà arricchita da esempi pratici, esercitazioni e condivisione di quanto prodotto con gli altri allievi del corso. 

Il laboratorio darà vita ad una vera e propria redazione culturale attraverso la quale sarà possibile seguire come giornalisti gli eventi di Ferrara Off e scrivere poi recensioni, post blog, post Instagram e cimentarsi con la voce attraverso la realizzazione di un podcast.

Il target di riferimento è di studenti universitari o adulti con la curiosità di cimentarsi con la scrittura e la realizzazione di articoli culturali, curiosi e appassionati di giornalismo culturale o semplicemente lettori abituali di pagine culturali che abbiano voglia di approfondire questa tipologia di giornalismo.

Quando

15 incontri
tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30,
dal 10 gennaio al 18 aprile 2023

Dove

Ferrara Off Teatro
Viale Alfonso I d’Este 13
Ferrara

Prezzo

250 euro (15 incontri)

230 euro (15 incontri) Ridotto UNIFE | CIDAS | SOCI ARCI

Hai 18 anni o sei docente?
Inviaci il tuo buono 18app o Carta Docente
(da acquistare senza riduzioni)

 

Informazioni

Tel. 333.6282360 – info@ferraraoff.it

MICHELE GOVONI – Si occupa di giornalismo e comunicazione da più di ventanni. Ha scritto per le pagine culturali de La Nuova Ferrara, occupandosi di Teatro, Musica, Arte e Libri. Ha seguito alcune tra le più gettonate esposizioni darte della città estense, intervistando personaggi di spicco del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e della musica. Per cinque anni si è occupato della cura dellufficio stampa del Jazz Club Ferrara e ha seguito come addetto stampa tutte le edizioni del Racket Festival (Rassegna internazionale darte).

Appassionato lettore e scrittore si occupa di recensire libri e spettacoli teatrali per il quotidiano online Estense.com. Insegnante di mestiere, fa della sua esperienza un dono da offrire a chiunque voglia intraprendere la strada del giornalismo culturale, vera e propria missione comunicativa in un mondo in continua evoluzione.