PAUL CÉZANNE

Domenica 25 novembre ore 17.30
Teatro Ferrara Off,
Viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara

in occasione della mostra Courbet e la natura presso Palazzo dei Diamanti
con il patrocinio di Ferrara Arte


con Giacomo Cossio

Il pittore Giacomo Cossio torna a Ferrara Off con quattro appuntamenti, ciascuno ispirato a un quadro esposto a Palazzo dei Diamanti: un personale viaggio di avvicinamento alle opere di Courbet e alla profonda influenza che hanno avuto su altri artisti.

“Molti quadri di Courbet, come probabilmente La Valle della Loue con cielo in tempesta del 1870, sono stati di ispirazione per il lavoro diPaul Cézanne. Quadri come questo di Courbet sono stati di ispirazione per il lavoro di Paul Cézanne, che dal suo isolamento provenzale trae forza e visione per costruire le basi di un’arte nuova e rivoluzionaria. Ci sono i neri e le ombre della Borgogna nei sassi e nei paesaggi del genio di Aix. Entrambi dotati di una buona dose di testardaggine e stramberia hanno trovato nelle loro origini territoriali la chiave per una reale innovazione creativa. Quello che sarà per Segantini il territorio impervio sell’Engadina.”. (Giacomo Cossio)

Ingresso a offerta libera

Informazioni

info@ferraraoff.it
+39.333.6282360

© 2014 Associazione Culturale Ferrara Off / C.F. 93080720381 / P.IVA 01856110380 / Dati fiscali / Rif. L.124/17 / Privacy policy / Cookie policy