GIOVANNI SEGANTINI

Domenica 9 dicembre ore 17.30
Teatro Ferrara Off,
Viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara

in occasione della mostra Courbet e la natura presso Palazzo dei Diamanti
con il patrocinio di Ferrara Arte


con Giacomo Cossio

Il pittore Giacomo Cossio torna a Ferrara Off con quattro appuntamenti, ciascuno ispirato a un quadro esposto a Palazzo dei Diamanti: un personale viaggio di avvicinamento alle opere di Courbet e alla profonda influenza che hanno avuto su altri artisti. Il rifugio dei caprioli in inverno di Courbet sarà il quadro di riferimento per questo terzo incontro. 

“Il bianco della neve, una certa idea di selvatico e il desiderio di rappresentare gli animali, si ritrovano come in Courbet anche in Giovanni Segantini pittore lombardo della seconda metà dell’Ottocento, indomabile e inquieto che trova nel paesaggio aspro e selvaggio dei Grigioni la sua ispirazione più profonda. La luce composta da mille colori, l’erba, la paglia i pascoli, sembrano vibrare sotto lo sguardo allucinato di Segantini che si fonde con il paesaggio alpino cercando di catturare più natura possibile nelle sue tele ampie e monumentali”.
(Giacomo Cossio)

Ingresso a offerta libera

Informazioni

info@ferraraoff.it
+39.333.6282360

© 2021 Associazione Culturale Ferrara Off / C.F. 93080720381 / P.IVA 01856110380 / Dati fiscali / Rif. L.124/17 / Privacy policy / Cookie policy