Schermata 2018-09-28 alle 11.32.09.png


Il Comune di Copparo entra per la prima volta a far parte di Monumenti Aperti, nelle giornate di sabato 20 e  domenica 21 ottobre 2018.

L’iniziativa coordinata dalla ONLUS cagliaritana Imago Mundi Onlus è organizzata dal Comune di Copparo stesso con l'Associazione Culturale Ferrara Off e con il sostegno di Deltaweb.
L’idea di portare la manifestazione a Copparo nasce dall’esperienza della vicina città di Ferrara che lo scorso anno ha ospitato Monumenti Aperti per la prima volta, coinvolgendo oltre mille alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado come giovani guide, registrando oltre quindicimila presenze.

I progetti didattici previsti dalla manifestazione vedranno gli studenti di otto classi di IV e V della scuola primaria "Oreste Marchesi" di Copparo e della scuola primaria “Corrado Govoni” di Tamara, impegnati come piccole guide, ad illustrare ai visitatori i monumenti, facendosi portavoce di un nuovo modo di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, mentre i più piccoli, delle dieci classi di II e III della scuola primaria “Oreste Marchesi", produrranno dei lavori sull’immaginazione e sullo sguardo che saranno esposti in Municipio durante l’evento.

Sabato 20 ottobre alle ore 17.00 avverrà la presentazione pubblica della manifestazione presso il Teatro Comunale ‘De Micheli’ alla presenza delle autorità e dei rappresentati delle associazioni Imago Mundi Onlus e Ferrara Off, oltre che in presenza dell’autore Luigi Dal Cin che sarà impegnato sulla scena con una rappresentazione che sancirà l’apertura della manifestazione.

Domenica 21 ottobre dalle 10.00 alle 18.30 (pausa visite guidate dalle 13.00 alle 15.30) sarà possibile visitare i seguenti monumenti, narrati da guide d’eccezione: il Teatro Comunale “De Micheli”, Villa Bighi, il Municipio, la Biblioteca Comunale, la Galleria civica d'Arte contemporanea-ex Carceri “Alda Costa” e la Fontana Monumentale. Sarà inoltre allestito un info point in Piazza del Popolo.

La manifestazione è stata ideata più di vent’anni fa in Sardegna per costituire uno stimolo alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali e come occasione di comune impegno tra associazioni, scuole, enti pubblici e privati e istituzioni. Quest’anno, Monumenti Aperti, è stato insignito del premio dell'Unione Europea per il Patrimonio Culturale ‘Europa Nostra Award 2018’.

I contenuti relativi alla manifestazione corredati da informazioni sempre aggiornate, foto e materiali video sono ospitati nel sito ufficiale www.monumentiaperti.com

Il racconto di Copparo Monumenti Aperti si svolge sui canali social ufficiali: Facebook Monumenti Aperti Copparo | Prima edizione, Twitter e Instagram @monumentiaperti. Il tag ufficiale è #monumentiaperti18.

Schermata 2018-09-28 alle 12.13.54.png