sabato 24 ottobre 2015

MASTERCLASS BINTOU OUTTARA / ELISABETTA DI TERLIZZI

Ferrara Off è lieta di ospitare la Masterclass di Teatrodanza di Bintou Outtara e Elisabetta Di Terlizzi nell'ambito della residenza creativa che svolgeranno presso il Teatro Julio Cortazar a Pontelagoscuro per sviluppare il progetto "C'erano Due Volti" . La residenza rientra nel progetto "Cose Nuove" organizzato dal Teatro Nucleo con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Mibact. 
Il laboratorio è gratuito e non sono richieste esperienze previe. Il numero è chiuso ed è fissato a 20 persone. 
Per iscriversi è necessaria la prenotazione, scrivendo una mail a info@ferraraoff.it e info@teatronucleo.org.

Bintou Outtara è nata in Burkina Faso, si forma come attrice alla Scuola di Formazione attoriale del Centro Desire Some a Bobo Dioulasso con cui entra in contatto con i grandi nomi della cultura dell’Africa occidentale (Dani Kouyaté, Prosper Kompaore, Souleyman Koumarè...). Raggiunge la notorietà partecipando, nel ruolo di “Penda” al serial televisivo “I Bobodioufs” diretto da Patrick Martinet e trasmesso dalla televisione dei paesi dell’Africa francofona. Nel 2006 durante il suo primo viaggio in Italia partecipa alla messa in scena di “Vertical Palace Stories” spettacolo di danza contemporanea diretto da Virgilio Sieni. In seguito si diploma alla Scuola di Teatro Internazionale di Milano Arsenale sotto la guida di Marina Spreafico e Ida Kuniaki. Attualmente è in tournèe con lo spettacolo “BiancaNera” della Compagnia Teatrimperfetti diretta dalla coreografa Maria Ellero. Collabora in diverse produzioni con la Compagnia Progetto Brockenhaus. È coordinatrice e maestra di teatro danza in numerosi laboratori per adulti e ragazzi.

Elisabetta di Terlizzi, danzatrice e coreografa, è nata a Molfetta (Bari). Già alla fine degli anni ’90 ha iniziato un proprio percorso coreografico accompagnato da esperienze di formazione. Ha lavorato e tuttora collabora con Sosta Palmizi/Giorgio Rossi, Compagnia Enzo Cosimi e Teatro Kismet Opera. Nel 2012 dà vita a Bàbu teatrodanza insieme a Francesco Manenti e Daina Pignatti. Nel 2012 collabora con Giorgio Rossi al progetto di formazione in Valtellina: insieme creano lo spettacolo “Torna a giocare”. Nel 2011 ha collaborato come assistente di Teresa Ludovico in “I was a rat”, National Theatre London. Nel 2008 ha fondato la compagnia italo-svizzera Progetto Brockenhaus. Ha partecipato al video-clip Nike Zoom Kaiju / Nicolas Müller QS – by Nike Snowboarding. Ha lavorato con: Habillè d’Eau/Silvia Rampelli, Il Teatro del Disincanto/Marco Rebeschi, Arterie/Riccardo Palmieri, Vera Stasi/Silvana Barbarini, Alef danzateatro, Cooperativa teatrale Dioniso, Altroteatro, Prima Materia/Silvana Brotzu, Efesto, Dante’s team.

quando
sabato 24 ottobre dalle 10.00 alle 14.00

dove
Ferrara Off Teatro
viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara

informazioni
Teatro Ferrara Off +39.333.6282360 - info@ferraraoff.it (orari ufficio: 10.00-12.00; 15.30-18.30)
Teatro Nucleo +39.0532.464091 +39.348.9655709 - info@teatronucleo.org