In occasione della mostra
Orlando furioso 500 anni
a cura di Fondazione Ferrara Arte
in collaborazione con Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Teatro Comunale di Ferrara e Biblioteca Ariostea

Ferrara Off presenta

MARATONA ORLANDO
maratona di lettura integrale e continuativa
dell'Orlando furioso


La Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e la Biblioteca Ariostea, propone a studenti e cittadini di ogni provenienza di prendere parte ad un evento speciale: la lettura pubblica, integrale e continuativa del poema ariostesco, nella città in cui è stato creato. 
 
L'evento, coordinato dall'Associazione Ferrara Off, prevede una maratona di lettura di circa 40 ore che coinvolgerà attori, non attori, studenti e cittadini desiderosi di partecipare a un'esperienza comunitaria. I 46 canti dell'Orlando furioso verranno suddivisi fra tutti i partecipanti: voci soliste si alterneranno a cori, a letture a canone, a libere interpretazioni. La sfida è quella di ridare vita al poema a 500 anni dalla sua nascita, ma anche riscoprire il piacere di leggere, assaporare e condividere la forza di uno dei capolavori della letteratura.
 
La Maratona Orlando si svolgerà il 2 e il 3 dicembre 2016 nel Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale al piano nobile di Palazzo dei Diamanti di Ferrara (Corso Ercole I d'Este 21). Chi volesse partecipare – come singolo o come gruppo di lettura – dovrà mandare la propria richiesta di iscrizione a Ferrara Off. Contestualmente all'iscrizione, si consiglia di comunicare anche eventuali difficoltà a partecipare in orario diurno o notturno.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.
Nei prossimi giorni, Ferrara Off comunicherà a tutte le persone che si sono iscritte entro il termine previsto (mezzanotte del 23 ottobre) i canti assegnati per la lettura e gli orari di partecipazione alla Maratona.

Per chi volesse pernottare a Ferrara, il Consorzio Visit Ferrara dispone di due pacchetti ospitalità dedicati alla Ferrara di Ariosto. Maggiori informazioni sul sito www.visitferrara.eu