LABORATORIO DI SCRITTURA TEATRALE

con Chiara Tarabotti

Intreccio, caratteri, pensiero, linguaggio, musica e spettacolo: questi i sei elementi costitutivi della tragedia che Aristotole delinea nella sua Poetica. Quanti di questi contribuiscono ancora a definire la drammaturgia, oggigiorno? Collegandosi ad autori e studiosi classici e contemporanei, il corso di drammaturgia si propone di fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche per poter progettare la stesura di un proprio testo, in vista di una restituzione finale aperta al pubblico. In particolare, quest'anno il corso si vuole soffermare su un format particolarissimo, il microteatro, e le sfide che questo propone. Come scrivere poco e bene? Come abbozzare pezzi brevi che però racchiudono in sé gli elementi al cuore del teatro?
Il corso si articolerà in due livelli, base ed avanzato: il primo rivolto a chiunque abbia curiosità per il mondo della scrittura teatrale, il secondo per chi abbia già un'esperienza di scrittura in campo teatrale o di strutturazione di un progetto narrativo e delle conoscenze pregresse in ambito teatrale.
Il percorso sarà distribuito in due moduli da 6 lezioni di tre ore l'uno.

da ottobre 2018
due sabati al mese 10.00 - 13.00

presentazione
lunedì 1 ottobre alle ore 21.00 (data aggiornata)

dove
Teatro Ferrara Off
Viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara

costo del percorso annuale suddiviso in moduli da 6 lezioni continuative
€ 100 = 6 lezioni
+ € 10 quota associativa annuale Ferrara Off
sono previsti sconti per chi si iscrive a più moduli o a più corsi

informazioni
Chiara Tarabotti +39.340.2424444
chiara.tarabotti@gmail.com

Chiara Tarabotti Laureata in Musicologia, è docente presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e collabora con il laboratorio di Drammaturgia musicale per l'Università degli Studi di Milano. Dal 2006 lavora professionalmente in ambito teatrale come regista, assistente alla regia ed autrice sia nel campo della lirica che del teatro di prosa. Fondatrice della compagnia milanese LeCall Theatre, produce con questa diversi spettacoli in qualità di autrice e regista.