LA FABBRICA DEI MOSTRI
Laboratorio teatrale tematico per bambini dai 6 agli 12 anni

a cura di OFFICINA TEATRALE A_CTUAR

Il laboratorio mira ad avvicinare i bambini al linguaggio teatrale attraverso giochi e improvvisazioni, offrendosi come spazio di espressione, comunicazione e socializzazione: l'obiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l'autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo.
Filo conduttore dell’esperienza sarà Frankenstein di Mary Shelley: l’indagine pedagogica e artistica sulla figura del “mostro” guiderà i bambini alla scoperta, alla comprensione e accettazione dei concetti di diversità e di imperfezione. Frankenstein inteso dunque come modello di “diversità” con il quale i bambini si confronteranno per costruire il proprio mostro e sviluppare le proprie potenzialità espressive in relazione con gli elementi della scena: lo spazio, la musica, la maschera, gli oggetti, la scenografia e gli altri attori.
È previsto uno spettacolo finale.

dal 12 novembre al 3 dicembre (date aggiornate)
quattro domeniche 14.30 - 17.00, inclusa merenda

saggio finale
domenica 10 dicembre
prove ore 18.00, spettacolo ore 21.00

numero partecipanti
minimo 10, massimo 15

dove
Teatro Ferrara Off
Viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara
 

costo dell'intero percorso
€ 140 (comprensivo di assicurazione, materiali teatrali, merenda e tessera associativa Ferrara OFF)

informazioni
Sara Draghi +39.340.4905137
Massimo Festi +39.338.4773055
baronerampanteactuar@gmail.com
http://officinateatraleactuar.it/

Officina Teatrale A_ctuar nasce nel 2009 da un gruppo di attori diretti dal regista argentino Carlos Branca. Nel 2013 A_ctuar si costituisce in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione scenica e l’attività pedagogica rivolta a bambini e ragazzi. “L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò”, la prima produzione della compagnia, ha partecipato come progetto speciale al Festival NotteNera 2013 (AN) ed è stata presentato all’interno di numerosi istituti primari di Ferrara. Nel 2014 lo spettacolo ha vinto il premio Miglior Opera al Festival “Sogno di tre notti” organizzato dal Teatro Comunale di Comacchio. A giugno 2016 ha debuttato la seconda produzione di Teatro Ragazzi, “F_rankenstein”. Dal 2014 prosegue nelle scuole il progetto pedagogico speciale “Frankenstein. La fabbrica dei Mostri” che affronta attraverso il teatro il tema della diversità. Nel 2015 prendono il via i Laboratori d’ombra dedicati alle favole del mondo antico e alle fiabe della tradizione popolare, proposti agli allievi dei corsi interni della compagnia in collaborazione con Enti e Associazioni della Provincia. Da questi laboratori nascerà un nuovo spettacolo per ragazzi.