Teatro Ferrara Off
Viale Alfonso I d’Este 13 - Ferrara

domenica 13 gennaio ore 17.30
JANNIS KOUNELLIS

con Giacomo Cossio

in occasione della mostra
Courbet e la natura presso Palazzo dei Diamanti
con il patrocinio di Ferrara Arte

Il pittore Giacomo Cossio torna a Ferrara Off con quattro appuntamenti, ciascuno ispirato a un quadro esposto a Palazzo dei Diamanti: un personale viaggio di avvicinamento alle opere di Courbet e alla profonda influenza che hanno avuto su altri artisti. L’Autoritratto detto Courbet con il cane nero di Courbet sarà il quadro di riferimento per il quarto e ultimo incontro della rassegna. 

“Greco, Italiano, scultore, pittore, rappresentante di spicco dell’arte povera, sosteneva che il cuore del suo lavoro abitasse nell’ Ottocento nell’epopea del carbone e nelle ombre ferrosi dei quadri di Gericoult o di Courbet, gli ombrosi pittori neri terreni che avevano il loro padre in Caravaggio. E se si guarda bene nel suo lavoro c’è qualcosa di epico ma anche di profondamente concreto e realista come negli autoritratti di Courbet così pieni di chiaroscuri e di inquieta realtà.
Ecco il salto da Courbet a Kounellis, quasi 200 anni di storia dell’ Occidente, immagini intrise  della stessa materia bagnate da culture e nazioni differenti ma accomunate da sentimenti e tensioni umane e creative comuni quasi a mostrare che il paesaggio dentro il quale siamo è sempre lo stesso e il desiderio di rappresentarlo non muta col mutar delle stagioni”.
(Giacomo Cossio)

Ingresso a offerta libera

Informazioni

info@ferraraoff.it
+39.333.6282360