Sabato 30 settembre alle ore 20.30,
nella sede del Teatro Ferrara Off (viale Alfonso I d'Este 13 - Ferrara),
nell'ambito del programma partecipato del Festival di Internazionale a Ferrara 2017,
avrà luogo il seminario di formazione giornalisti, aperto al pubblico,
e la proiezione del docufilm:

INVISIBILI
Non è un viaggio, è una fuga.
Storie di ragazze e ragazzi che arrivano soli in Italia

Progetto di inchiesta di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea realizzato per UNICEF Italia

L'incontro è organizzato dall'Ufficio Stampa Comune di Ferrara insieme a ODG Emilia Romagna e in collaborazione con Unicef nazionale, Associazione Carta di Roma, Camelot Coop sociale e Teatro Ferrara Off.

Il programma di sabato 30 settembre prevede alle 20.30 la registrazione partecipanti (giornalisti, posti riservati) e l'accesso del pubblico fino ad esaurimento posti disponibili.
Alle 21 saluto istituzionale dell'ass. comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni con introduzione a cura degli organizzatori e proiezione docufilm "Invisibili", progetto di inchiesta di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea realizzato per UNICEF Italia (durata 30 minuti).

Seguiranno gli interventi di:
Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea, giornaliste e autrici docufilm "Invisibili" (Il progetto di realizzazione di "Invisibili", le diverse fasi di una video-inchiesta sui migranti minori);
Andrea Iacomini, portavoce nazionale Unicef (Comunicare e promuovere la conoscenza di emergenze sociali nel mondo);
Pietro Suber giornalista, rappresentante dell'associazione Carta di Roma (I migranti minori in cronaca: regole e realtà);
Francesco Camisotti, referente progetti di accoglienza Minori Stranieri Non Accompagnati - cooperativa sociale Camelot Ferrara (L'esperienza di accoglienza migranti minori nel territorio: la pratica quotidiana, oltre i dati e le impressioni).

Coordina la serata Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.

Attraverso le relazioni dei giornalisti e degli operatori che si occupano di questi temi (Associazione Carta di Roma, realizzatori docufilm Unicef, operatori Camelot) e la visione del docufilm "Invisibili", si propone una riflessione sui diversi aspetti di criticità relativa all'accoglienza e all'informazione giornalistica sui migranti minori che raggiungono ogni anno il nostro paese. Nel corso dell'incontro verranno forniti dati sull'accoglienza dei minori e su come questo tema viene trattato nelle cronache giornalistiche dei diversi media (stampa, radio, tv, internet).

Seminario con crediti - ODG Emilia Romagna (sab 30 settembre 2017 ore 20.30-23,30)
Iscrizioni per giornalisti sulla piattaforma Sigef