Fine prove settembre

La residenza di settembre dello spettacolo Futuro Anteriore è finita ma a dicembre i nostri quattro vecchietti torneranno a lamentarsi, ridere e sonnecchiare sotto il nostro tetto. 
In foto i "giovani che invecchiano" nell'ora del pisolino.

photo_2018-11-23_16-49-55.jpg

Haiku

Cioccolatini
al latte e fondente
sono conforto

L' haiku (俳句 [häikɯ]) è un componimento poetico composto da tre versi per complessive diciassette more (e non sillabe, come comunemente detto), secondo lo schema 5/7/5.

Giurassico

Oggi esercizio di trasformazione. Chi da giovane non ha mai dato a un adulto del “dinosauro” accusandolo di non essere al passo coi tempi e di rimanere fermo al progresso che il mondo aveva nel Cretaceo? Allora perchè non provare con un piccolo esercizio teatrale ad essere prima dinosauri e poi vecchietti dinosaurizzati? Oggi è andata proprio così.

Da sinistra: Matilde-Stegosauro, Gloria-Brontosauro, Antonio-Tirannosauro, Matilde-Parasaurolopo

Massimi esperti in materia

Gli attori di Futuro Anteriore stanno provando a immedesimarsi in ogni figura e personaggio che gira attorno al mondo dell’anziano. Dal vecchietto stesso, al parente, al medico, allo scienziato. Come? In due modi:
1) guardando alcuni Ted Talk e riportando le scoperte e le argomentazioni dei creativi visti in video ai compagni, provando a immedesimarsi negli scienziati e nei sociologi del settore come questi di seguito :
- The Science of Cells that Never Get Old
- Experiments that hint of longer life
- Older people are happier
- A roadmap to end aging

2) improvvisando totalmente e provando a diventare il massimo esperto in materia con un power point karaoke, tenendo una vera e propria conferenza con slide inedite proiettate sul momento senza alcuna preparazione.

Silver Foxes

Eletta a miglior training dall’intero cast, ecco la video lezione di aerobica condotta da Richard Simmons con i Silver Foxes ovvero: Shirley Simmons (madre di Richard Simmons), Pauline Fawcett (madre di Farrah Fawcett), Sal Pacino (padre di Al Pacino), Jacqueline Stallone (madre di Sylvester Stallone), Harry Hoffman (padre di Dustin Hoffman).
Buon movimento!

Anti age

Consigli d'uso: Sulla pelle perfettamente pulita e asciutta applica la maschera per 15 minuti. Rimuovila poi e massaggia delicatamente l'eccesso di gel rimasto sulla pelle per un completo assorbimento.
Nota: La maschera è monouso.
Uso esterno

Aqua [Water],Glycerin,Butyrospermum parkii (Shea butter) butter,Squalane,Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil,Cetearyl alcohol,Glyceryl stearate,Kaolin,Sodium stearoyl lactylate,Solum fullonum [Fuller's earth],Cetyl palmitate,Olea europaea (Olive) fruit oil,Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil,Benzyl alcohol,Phenoxyethanol,Sorbitan palmitate,Argania spinosa kernel oil (*),Propanediol,Sorbitan olivate,Phenethyl alcohol,Sodium cocoyl sarcosinate,Xanthan gum,Parfum [Fragrance],Tetrasodium glutamate diacetate,Undecyl alcohol,Sodium hyaluronate,Lecithin,Aloe barbadensis leaf extract (*),Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*),Ocimum basilicum (Basil) flower/leaf/stem extract,Thermus thermophillus ferment,Hexyl cinnamal,Tocopherol,Coumarin,Althaea officinalis root extract (*),Ascorbyl palmitate Citric acid,Sodium benzoate,Potassium sorbate.

Test di screening per la demenza

TEST DI SCREENING PER LA DEMENZA
PER IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Salvo indicazione contraria, formulare ogni domanda una volta sola.

1) Nome e cognome ?
2) Data di nascita
3) Quanti anni scolastici ha frequentato?
4) Ha notato negli ultimi tempi una diminuzione evidente della sua capacità di memorizzare cose nuove?
5) Ha avuto parenti con problemi di memoria?
6) Ha problemi di equilibrio?
7) Ha mai avuto un ictus maggiore?
8) Ha mai avuto un ictus minore?
9) Attualmente si sente triste o depresso?
10) Ha avuto cambiamenti nella sua personalità? Se sì, specificare quali.
11) Ha più difficoltà nello svolgere le attività della vita quotidiana a causa di difficoltà nel pensare?
12) Qualcuno dei suoi famigliari o amici ha fatto osservazioni riguardo a un peggioramento della sua memoria?
13) Le sue difficoltà di memoria o di concentramento le creano problemi nella vita di tutti i giorni?
14) Sa dirmi in che stagione siamo?
15) Può dirmi la data di oggi?
16) Che giorno della settimana è oggi?
17) Mi sa dire in che nazione siamo?
18) In quale regione italiana siamo?
19) In quale città ci troviamo?
20) A che piano siamo?
21) Può raccontarmi un fatto di cronaca, una notizia riportata dai telegiornali o dai giornali in questa settimana? (nel caso di risposte generiche, tipo “guerra”, “molta pioggia”, chiedere ulteriori dettagli: se il paziente non è in grado di fornirli classificare la risposta come “sbagliata”).
22) Ora le dirò un nome e un indirizzo. Le chiedo di ripeterli subito dopo di me. Ricordi questo nome e indirizzo perché le chiederò di ripetermeli di nuovo fra pochi minuti: Mario Rossi, Via Libertà 42, Pavia (consentire un massimo di 4 tentativi: non si assegna punteggio in questa fase).
23) In che cosa si assomigliano un cavatappi e un martello? Entrambi sono... cosa?
24) E una bicicletta e un treno? Entrambi sono...cosa?
25) Quante monete da 50 centesimi ci sono in 8,50 euro?
26) Immagini di comperare 1,95 euro di spesa e di pagare con una banconota da 10 euro, quanto riceverà di resto?
27) Dica il nome di 12 diversi tipi di frutta o verdura:
28) Quante monete da 20 centesimi ci sono in 5 euro?
29) E in 6,40 euro?
30) Dica il nome di 12 diversi oggetti che solitamente si trovano in cucina senza includere i cibi.
31) Immagini di comperare 2,55 euro di spesa e di pagare con una banconota da 10 euro, quanto riceverà di resto?32) In che cosa si assomigliano una rosa e un tulipano? Entrambi sono...cosa?
33) Immagini di comperare 3,05 euro di spesa e di pagare con una banconota da 10 euro, quanto riceverà di resto?
34) Dica il nome di 12 diversi nazioni presenti nel mondo.
35) Mi può ripetere il nome e l’indirizzo che le avevo chiesto di ricordare?
36) Ripeta per favore le seguenti parole: “pane, casa, gatto”. (La prima ripetizione dà adito al punteggio. Ripetere finché il soggetto esegue correttamente, max 6 volte)
37) Può sillabare all’indietro la parola: MONDO?
38) Quante monete da 20 centesimi ci sono in 1 euro?
39) In che cosa si assomigliano un orologio e un righello? Entrambi sono?
40) Ripeta questa frase: “tigre contro tigre”.
41) Dica il nome di 12 diversi animali.
42) Conti a ritroso da 100 togliendo 7. (Si interrompa dopo 5 volte: 93 - 86 - 72 – 65).
43) Immagini di comperare 13,45 euro di spesa e di pagare con una banconota da 20 euro, quanto riceverà di resto?
44) Se oggi è il 20 maggio 2010 e Paola è nata il 06 novembre 1939, Paola oggi ha 71 anni?
45) Ripeta per favore la seguente frase: “NON C’E SE, NE MA CHE TENGA”.
46) Si ricorda il nome e l’indirizzo che le avevo chiesto di tenere a mente?

Troppo facile?

Con il programma di esercizi 3 x 3 dell'upi, Ufficio prevenzione infortuni, puoi allenare la forza delle tue gambe per camminare e organizzare la giornata in modo autonomo e sicuro conservando la tua mobilità. Per gli anziani è molto importante allenare i muscoli e l'equilibrio facendo 3 esercizi 3 volte la settimana.

Jane Fonda, l'eterna giovane

Il training prima delle prove è una parte importante della giornata. Per Jane Fonda l’esercizio fisico è fondamentale per rimanere forti, sani e giovani. Che l’aerobica sia parte del suo elisir di lunga vita non è un mistero, perciò abbiamo provato anche noi a stare al suo passo… Per lo meno ci abbiamo provato.
Da oggi ricominciano le prove! 3, 2, 1 …

Compiti delle vacanze

L’altro ieri si sono concluse le primissime prove di Futuro Anteriore. Tre giorni non sono tanti ma già in queste ore sono state individuate alcune tematiche importanti e si è iniziato a mettere a fuoco il tema con cui tutto il cast dovrà imparare a prenderre confidenza. In particolare i temi che sono emersi sono la noia, la solitudine, il sentimento di impotenza nell’anziano e il conflitto generazionale. Su queste tematiche gli attori lavoreranno in autonomia durante l’estate per poi approfondirle nel prossimo periodo di prove. Ora la ricerca continua, il cast si ritroverà a settembre ma nel mentre si terrà in contatto per condividere spunti, idee e suggestioni. Chissà cosa porterà l’estate!

photo_2018-11-21_11-04-01.jpg

Suoni dal Nucleo Speciale Temporaneo Demenza

Nell’ultimo giorno delle prove di giugno, il cast di Futuro Anteriore ha incontrato Isabella Bordoni, un’artista che spazia dall’ambito performativo a quello sonoro che in questi giorni sta portando avanti un progetto legato alla demenza senile e all’Alzheimer.
L’artista e autrice ha abitato due settimane all’interno del Nucleo Speciale Temporaneo Demenza e ha partecipato alla vita del nucleo Alzheimer dell’ASP di Ferrara; durante la residenza ha registrato suoni, voci, rumori, dall’interno della Casa Residenza che saranno poi il fulcro della restituzione finale del lavoro che avverrà il 30 settembre a Ferrara. L’artista ha fatto ascoltare al cast alcuni audio raccolti che comprendevano interviste agli Oss, ai medici ma anche momenti quotidiani di vita all’interno della Casa Residenza e alcuni deliri dei pazienti.
Avere la possibilità di ascoltare queste testimonianze è stato di grande spunto per il lavoro su Futuro Anteriore.
Ringraziamo Isabella Bordoni per questa preziosa condivisione. Ecco qua un esempio del lavoro di rielaborazione artistica che fa Isabella con le registrazioni prese sul campo.

Ballo ballo ballo da capogiro

Il must delle estati nelle balere di provincia, pezzo intramontabile ma soprattutto il ballo più adattabile ad ogni colonna sonora estiva è senza dubbio l’Hully Gully!
Sulle note de I Watussi il cast di Futuro Anteriore si è scatenato e riscaldato prima di cominciare i primi giorni di prova. Qui in video Edoardo Vianello e Wilma Goich ospiti a "Ieri e oggi" presentati da Lelio Luttazzi (1967).

Saturday night fever

Un po’ per rompere il ghiaccio tra il cast che si è conosciuto giusto due giorni fa, il training di questa prima breve sessione di prove è stato costruito sulla base di grandi must del divertimento serale over 70: karaoke e balera!

Tra i titoli estratti a sorte e cantati davanti a tutti ci sono alcuni brani intramontabili della musica italiana e internazionale che hanno segnato una generazione ma che, come hanno scoperto gli attori di Futuro Anteriore, sono stati tramandati con amore alla generazione attuale. Eccone alcuni:

  • As time goes by - Herman Hupfeld 1931

  • Maramao perchè sei morto - Trio Lescano 1939

  • Vecchio frack - Domenico Modugno 1955

  • Tintarella di luna - Mina 1959

  • Si è spento il sole - Adriano Celentano 1962

  • Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte - Gianni Morandi 1962

  • Non ho l’età - Gigliola Cinquetti 1964

  • Yesterday - The Beatles 1965

  • My way - Frank Sinatra 1969

  • Che sarà - Ricchi e Poveri 1971

  • Parole parole - Mina 1972

  • Samarcanda - Roberto Vecchioni 1977

  • Who wants to live forever - Queen 1986

  • Perdere l’amore - Massimo Ranieri 1988

  • I migliori anni della nostra vita - Renato Zero 1995

E la lista continuerà nel corso delle prove, ne siamo certi!

Primo incontro

Le prime prove di Futuro Anteriore sono cominciate! Durante questo primo incontro il regista e la drammaturga esporranno agli attori il risultato delle ricerche svolte nei mesi precedenti, leggeranno alcuni brani tratti da libri consultati e da articoli di giornale e coinvolgeranno gli attori in una discussione e riflessione sull’anzianità.
Il cast si incontrerà per la prima volta per questi tre gioni e si riunirà nuovamente a settembre per un periodo di prove più consistente che getterà le basi della drammaturgia dello spettacolo.

Filmografia 1

Oggi vi presentiamo uno dei film che stanno servendo alla documentazione relativa alla creazione di Futuro Anteriore: The best exotic marigold hotel (2012) diretto da John Madden con Maggie Smith, Judi Dench e Bill Nighy.
Trama: L'Hotel Marigold, dovrebbe essere la proposta indiana per i più eleganti pensionati del Regno Unito - un luogo dove trascorrere gli anni d'oro in una struttura lussuosa - fino a quando sette ospiti animati da un grande desiderio di cambiamento si trovano all'entrata di questo resort non ancora ultimato.