CORSI DI TANGO ARGENTINO

a cura di Elisa Mucchi
con la partecipazione di Maestri e Artisti Ospiti

Nel corso PRIMI PASSI si inizia a praticare il ballo di coppia a partire da un approccio didattico, creativo e giocoso, iniziando a fare esperienza della magia del camminare insieme nell’abbraccio, apprendendo in seguito le figure base e semplici variazioni ritmiche, la postura, l’abbraccio, le regole della milonga, il maschile e femminile e i molteplici principi fondamentali del Tango Argentino.
A chi ha già iniziato a intraprendere gli studi di Tango Argentino nel corso degli anni passati, quest’anno si propone un percorso di insegnamento flessibile, che si svilupperà in un alternarsi di stage tematici tenuti da differenti ballerini e maestri, affiancati da Elisa Mucchi. Vengono proposte inoltre anche lezioni di Tecnica individuale al fine di migliorare postura, stabilità e disponibilità. L’intento è di offrire una formazione variegata e adattabile a diversi contesti e stili di ballo, approcci e punti di vista complementari seppur differenti, per una integrazione dei vari fondamenti del tango, e per affinare la consapevolezza dei propri strumenti ludici ed esperienziali di questo favoloso ballo.

da ottobre 2018
lunedì dalle 20.30 alle 21.30 - primi passi
lunedì dalle 21.30 - intermedi 

lezione di prova gratuita
lunedì 24 settembre ore 20.30

dove
Teatro Ferrara Off
Viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara

informazioni
Elisa Mucchi +39.333.3613285
elisa.mucchi@gmail.com

Elisa Mucchi Danzatrice, autrice, educatrice e studiosa nel campo della danza e del movimento. Si diploma come danzatrice interprete nel 2006, perfezionandosi presso la Compagnia Deja Donné, studiando con Simone Sandroni, Nordine Benchorf, Teodora Popova, Nele Hertling, Julyen Hamilton. Segue progetti di formazione in coreografia e successivamente lavora presso la Biennale Danza di Venezia. Lavora come assistente di Virgilio Sieni nello spettacolo Oro e nel progetto Cittadinanza del Corpo a Mantova, trasmettendo la danza a persone di tutte le età. Attualmente è danzatrice nello spettacolo Romeo y Julieta Tango, della Compagnia Naturalis Labor e performer in Iperrealismi di Helen Cerina. Inoltre pratica e studia Tango Argentino dal 2005. Interessata alle tematiche legate alla postura, alle memorie corporee e al contatto, conduce una personale ricerca coreografica, arricchita dalla formazione in Craniosacrale Biodinamica e praticando Educazione Posturale, Somatic Experiencing, Feldenkrais, Body and Mind Centering, Metodo Funzionale della voce. Ha studiato Sociologia presso l'Università di Bologna.

(foto di Giulia Pesarin)