domenica 28 febbraio 2016

ANTICA VOCE
Workshop intensivo sulla narrazione delle Fiabe
a cura di Nicoletta Giberti


La fiaba ha una appartenenza ancestrale, primordiale e si annovera nella tradizione epica che avvolge e nutre tutti. La Voce che racconta le fiabe è antica, è una Voce profonda e lieve che incanta chi ascolta.
La finalità del workshop è di fornire alcuni strumenti per trovare la Voce Antica che ognuno di noi custodisce, 
per incarnarla ed utilizzarla nella narrazione di alcune fiabe della tradizione germanica.

Nicoletta Giberti Attrice, regista e performer da anni indaga il tema FIABA con particolare attenzione all’aspetto antropologico e sociale che nel tempo questo genere ha avuto. La narrazione archetipica delle fiabe come canale in cui la voce diventa il tramite necessario e preziosissimo, il recupero di una oralità perduta e l’incanto sono solo alcuni dei punti fondamentali della sua ricerca. Ha all’attivo diversi corsi di formazione sulla creazione di eventi site-specific e sulla narrazione. Ha studiato e lavorato tra gli altri con Enrique Vargas, Danio Manfredini, Sonia Abaunza Galvis, Stefano Vercelli e Chiara Guidi.
"Mi interessa indagare il sentire umano per scorgere la memoria collettiva e rinnovare una necessità sociale fondamentale della cultura. Il mio intento più alto, attraverso il Festival e i miei lavori, è riportare l’attenzione verso qualcosa di molto prezioso e necessario, verso una indagine del Sè, che a volte sfugge nella breve intensità di una vita".
Nicoletta è direttrice artistica ed organizzativa del Festival della Fiaba. 

durata del workshop
4 ore

numero partecipanti
max 20

quando
domenica 28 febbraio dalle 10.00 alle 14.00

dove
Ferrara Off Teatro
viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara

costo
€ 30,00 soci Ferrara Off
€ 40,00 non soci (include tessera associativa)

informazioni
Teatro Ferrara Off +39.333.6282360 - info@ferraraoff.it (orari ufficio: 10.00-12.00; 15.30-18.30)